Robotica Educativa


Dipartimento Manutenzione Elettrica/Elettronica – IP Marconi

Progetto per l’orientamento in entrata

Insieme alla classe 5AME abbiamo avuto l’idea di creare un progetto da proporre alle scuole medie per far conoscere quello che la scuola sarà in grado di insegnare loro nel corso del quinquennio di Manutenzione Elettrica/Elettronica.

Il progetto è quello di realizzare un modello smontabile di un edificio domotico completo di automazione per l’accensione delle luci e della gestione del riscaldamento.

I ragazzi hanno proposto di creare un edificio in miniatura utilizzando i “mattoncini” Lego sulla base di un progetto reale fornito dall’Arch. Ilaria Chiosi.

L’idea è quella di aggiungere ai componenti in plastica dispositivi aggiuntivi per l’automazione creando dei pezzi che possano essere montati insieme ai mattoncini come se facessero parte del “kit”.

 

Il progetto prevede la seguente serie di realizzazioni:

  1. Implementazione di un microcontrollore Arduino, con alimentazione mediante USB e inscatolamento come se fosse dentro al quadro elettrico
  2. Automazione dell’illuminazione variabile e programmabile a seconda della luce ambiente mediante sensori di luminosità e led che simulino piantane e plafoniere
  3. Automazione della gestione della temperatura con i sensori nei vari ambienti dell’edificio e una ventola che simula il condizionamento/riscaldamento ed un display che riporta la temperatura rilevata.

Il sistema Arduino viene programmato utilizzando S4A, mBOT e TinkerCAD mediante linguaggio Scratch.

 

Agli studenti delle scuole medie sarà fornito il kit smontato ed uno schema che riporti sia la struttura dell’edificio da montare che le varie parti dei componenti dell’automazione così che in gruppo gli alunni possano confrontarsi ed insieme ricreare tutto il sistema.

L’impatto sulle classi delle scuole medie risulterà molto “divertente” e stimolante.

Ed anche per la classe che crea il progetto c’è una notevole ricaduta didattica.